Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 29 Maggio 2017
Vocazioni in città: tocca a fra Stefano e don Francesco
Sondrio
Due sondriesi nelle prossime settimane saranno ordinati preti: don Francesco Orsi sabato 10 giugno a Como e fra Stefano Luca sabato 1 luglio a Caravaggio .
Don Francesco Orsi è il più giovane, essendo nato il 21 ottobre 1991. Cresciuto nella zona di Scarpatetti, ha frequentato il catechismo all’oratorio Angelo Custode ed è stato per anni chierichetto nella collegiata dei Santi Gervasio e Protasio, anche durante gli studi al Liceo classico Piazzi. Nel 2011 don Francesco si è trasferito nel Seminario vescovile di Como, iniziando gli studi teologici e vivendo diverse esperienze pastorali. Per un anno è stato inviato alla parrocchia di Gironico, dove si trova anche la comunità di Cagno, che ha poi servito per due anni. Quindi, per altri due anni è stato attivo nell’oratorio di Lomazzo, mentre a partire dalla scorsa estate è impegnato ad Olgiate Comasco.
Più lungo il cammino verso il sacerdozio del cappuccino fra Stefano Luca, nato il 21 dicembre 1985 Dopo aver frequentato le scuole elementari e medie nel quartiere sud ovest della città, si è diplomato al liceo Pio XII. Negli stessi anni ha maturato diverse esperienze da animatore ed educatore all’oratorio Sacro Cuore. Nel 2007 è entrato nel convento di Lendinara, vicino a Rovigo, per l’anno di postulandato. Dal settembre 2008, dopo aver emesso la prima professione religiosa, ha compiuto l’anno di noviziato nel convento di Lovere, concluso nel settembre 2009.
Professo perpetuo nell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini dal 2012, fra Stefano negli ultimi anni, oltre che in Italia, è stato impegnato in Albania, Camerun, Libia e Repubblica Democratica del Congo. Il suo ministero ha toccato ospedali, prigioni, carceri, comunità per minori a rischio e per tossicodipendenti, ha lavorato con bambini di strada e bambini soldato, utilizzando spesso il teatro come strumento educativo ed elaborando anche un metodo di “clowncare” Francescano” da lui stesso elaborato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA