Cronaca / Oggiono e Brianza
Domenica 07 Maggio 2017
Villa Beretta sempre più specializzata
Bioingegneria, un centro d’eccellenza
Mercoledì a Costa Masnaga la cerimonia d’intitolazione, porterà il nome di Giovanni Battista Limonta
Il centro di riabilitazione Villa Beretta, presidio dell’ospedale Valduce di Como ed eccellenza lombarda, vanta un centro di bioingegneria dal 1994. Mercoledì sarà intitolato alla memoria del cavaliere del lavoro Giovanni Battista Limonta, l’imprenditore di Costa Masnaga morto l’anno scorso a 87 anni, che è stato il presidente della Fondazione Valduce costituita nel 1996 proprio per sostenere l’attività di ricerca di Villa Beretta.
Il programma della cerimonia, al via alle 16, prevede, tra gli altri, gli interventi di Claudio Zanon, direttore sanitario del Valduce, Eufrasio Anghileri, presidente della Fondazione Valduce, e Mario Romano Negri, presidente della Fondazione comunitaria lecchese.
Sono 81 i posti letto
Il centro di riabilitazione di Costa Masnaga è una struttura dedicata alla medicina riabilitativa che conta ottantuno posti letto, dove le tecnologie più avanzate e l’innovazione sono al servizio di chi ha subito un ictus, gravi cerebrolesioni o lesioni midollari, ma anche di chi soffre di malattie neuromuscolari, bronchite, asma, e disturbi respiratori del sonno e altro ancora. Propone cure all’avanguardia, possibili grazie alla continua ricerca scientifica nel campo dell’innovazione tecnologica.
Eccellenza nell’eccellenza, il centro di bioingegneria che collabora, ad esempio, con il polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano e il Consiglio nazionale delle ricerche, ma anche con l’Istituto italiano di tecnologia, l’Università Statale di Milano e la Cattolica di Roma, centri di ricerca e accademie di Ginevra e Vienna, il prestigioso Moss riabilitation hospital di Philadelphia e colossi industriali del settore delle tecnologie avanzate che hanno sedi in Israele e America.
Leggete tutti i particolari sull’edizione odierna de La Provincia di Lecco
© RIPRODUZIONE RISERVATA