Procedimento amministrativo archiviato: il fatto non sussiste.
Si è risolto dopo una lunga e approfondita analisi dei fatti con un nulla di fatto il caso di uno dei due vigili implicati nel caso del lungolago.
I due agenti erano stato sorpresi a settembre da un consigliere comunale della Lega nord Giovanni Colombo mentre parlavano con dei venditori abusivi e uno dei due acquistava una cover di un cellulare.
Fatto poi che è stato ammesso dallo stesso agente. Subito era scattata la denuncia e il provvedimento disciplinare per entrambi (con denuncia penale ) correlata anche da fotografie presentate dal consigliere.
Foto che però sarebbero risultate vecchie e quindi inattendibili.
Per l’agente che ha acquistato la cover in ogni caso, visto che ha ammesso il fatto, l’amministrazione comunale ha provveduto a far scattare il provvedimento disciplinare firmato dal segretario generale con un mese di sospensione dal lavoro. Per l’altro invece dopo l’istruttoria da parte del dirigente Flavio Polano c’è stata l’archiviazione.
«Siamo molto soddisfatti perchè l’istruttoria è stata lunga e approfondita e ha dimostrato che il mio cliente era completamente estraneo ai fatti - dice l’avvocato Nicoletta Manca ora resta il procedimento penale ma siamo fiduciosi alla luce anche di questo risultato».
Il fatto aveva destato molto scalpore ed era finito anche sui media nazionali. L’amministrazione comunale aveva subito provveduto ad avviare le indagini interne, ieri per uno dei due la conclusione.n
© RIPRODUZIONE RISERVATA