
Homepage / Merate e Casatese
Lunedì 28 Novembre 2011
Viganò: un grande concerto
tra Rinascimento e Barocco
L'ensemble La Concordanza ha proposto un programma molto impegnativo, nel rispetto del rigore filologico: Irene de Ruvo, al clavicembalo, Marlise Goidanich, al violoncello, e il soprano Alessandra Gardini, hanno riportato il pubblico alle atmosfere del periodo tra la fine della tradizione rinascimentale e la preparazione della strada alle nuove forme barocche
L'ensemble La Concordanza, fondato nel 2007 da Irene de Ruvo, ha eseguito il programma, piuttosto impegnativo, all'insegna del rigore filologico.
Con Irene de Ruvo, al clavicembalo, Marlise Goidanich al violoncello e il soprano Alessandra Gardini, tutte giovanissime. Partendo dallo studio delle fonti, attraverso un meticoloso lavoro di ricerca musicologica, il terzetto ha proposto pagine inedite o poco note della letteratura musicale antica, utilizzando strumenti d'epoca o copie storiche conformi.
Il pubblico ha potuto così cogliere, grazie anche all'approfondimento delle prassi esecutive, la fine della tradizione rinascimentale e la preparazione della strada alle nuove forme barocche.
Una sintesi tra vecchio e nuovo, ricca di ispirazione e commozione popolare, che ha entusiasmato il pubblico che ha salutato le tre pritagoniste della serata con un'ovazione.
Il prossimo appuntamento con Brianza Classica, domenica 4 dicembre a Monza alle 17 nel teatrino di Villa Reale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA