Viganò: è salva
la prima elementare

Solamente dieci gli alunni ma il dirigente dell'ufficio scolastico provinciale Giuseppe Petralia è riuscito a concedere la classe, perchè problemi di organico, a quanto pare, nel comprensivo di Missaglia non ce ne sono

VIGANO' C'erano poche speranze ma la perseveranza ha vinto: la prima elementare l'anno prossimo ci sarà. Anche se con soli 10 alunni, quattro dei quali arrivano da fuori.


Con sei soli iscritti residenti in paese era francamente impossibile pensare di poter fare una classe, ma anche con dieci, la possibilità era ridotta al lumicino, perchè i parametri fissati dal ministero - e che l'ufficio scolastico provinciale è tenuto a rispettare - parlano di un numero minimo di quindici alunni per formare la classe.


Solo che il metodo di conteggio è cambiato negli ultimi anni, non si divide più il numero di alunni per plesso, ma quelli dell'intero comune. E il dirigente dell'ufficio scolastico provinciale Giuseppe Petralia è riuscito a concedere la classe, perchè problemi di organico, a quanto pare, nel comprensivo di Missaglia non ce ne sono.


Tutti i dettagli nel servizio su "La Provincia di Lecco" in edicola giovedì 23 maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA