Cronaca / Lecco città
Venerdì 30 Settembre 2016
Viale Turati boicotta la pulizia strade
Nessuno sposta le auto
Questa mattina sotto gli alberi un tappeto di macchine nonostante le ordinanze affisse da giorni su tutte le case «Perché è una stupidaggine, possono pulire comunque»
Lecco
Primo giorno di sperimentazione e primo flop. Un po’ voluto, in verità, perché, al di là delle 270 ordinanze appese su tutti gli esercizi commerciali e i condomini, su viale Turati oggi di divieti di sosta non ce n’era neanche uno. Così il lato sinistro (direzione cimitero-piazza Cappuccini) del viale è rimasto ingombro di auto. Solo qualcuno si è preoccupato di spostare l’auto. Al massimo un dieci per cento del totale.
Alle 7,30, quando da piazza Cappuccini andando verso il centro città gli operatori di Econord, coordinati dai dirigenti di Silea, hanno cominciato a pulire, lo spettacolo era quello di tutti i giorni: macchine ovunque. D’altronde i residenti, soprattutto quelli del lato destro, che sarà pulito lunedì dalle 7,30 alle 10,30, sono tutti contro la sperimentazione. Non contro la pulizia, naturalmente. Stefano Cremonini non ha dubbi: «Questa sperimentazione è una strepitosa stupidaggine – insorge – A cosa serve? Hanno i soffiatori e, dunque, possono pulire sotto le auto senza problemi. Non troveranno né lavatrici abbandonate né amianto. Solo foglie. E di chi è la colpa? Di chi ha lasciato crescere a dismisura i tigli. Ora siamo invasi da insetti, foglie e sporcizia. Che li tagliassero e potassero: questa sarebbe la vera risoluzione del problema pulizia sul viale».
Leggi particolari su La Provincia di Lecco in edicola sabato 1 ottobre
© RIPRODUZIONE RISERVATA