Viabilità a Lecco: via Volta chiusa, disagi per gli automobilisti

Via Volta chiusa, quasi a sorpresa, con via Digione che aprirà solamente venerdì.

Una decisione, quella presa dai tecnici comunali, non certo alla leggera. Ma ogni ritardo poteva essere fatale per la viabilità lecchese, visto che sposterebbe i cantieri di via Volta troppo a ridosso della riapertura delle scuole e delle attività.

Non mancano i disagi, però, per chi, da viale Costituzione, si dirige verso la stazione pensando poi di poter ancora imboccare via Volta e accedere alla parte Ovest di Lecco. Infatti da martedì via Volta è chiusa al traffico e la gente, disattenta ai cartelli posti già sulla rotonda di via Digione, entra in via Marco d’Oggiono, percorre via Sassi e, all’altezza della stazione, si trova il passo sbarrato dalle transenne.

Certo, magari una pattuglia all’imbocco di via Marco d’Oggiono avrebbe fatto da filtro e da “punto informativo”, ma in questo momento, è scritto chiaro, per passare bisogna essere residenti o diretti ai parcheggi privati e pubblici della zona compresa tra via Marco d’Oggiono e via Sassi. Altrimenti passare vuol dire imbottigliarsi. Infatti non sono stati pochi gli automobilisti che si sono lamentati. Però non hanno del tutto ragione: la segnaletica è chiara ed è stata messa nei punti giusti. Certamente, però, chi viene da viale Costituzione e viale Dante non può essere avvertito, così da lontano, del blocco stradale di via Volta e rischia comunque di imbucarsi in una strada oramai a fondo cieco. Però può rendersene conto già dalla rotonda di via Digione e dunque tornare indietro.

Due le alternative: tornare in piazza Manzoni, imboccare corso Martiri e dirigersi, tramite via Amendola al Caleotto e da lì andare verso viale Turati. Oppure fare il giro inverso: da viale Costituzione imboccare il lungolario, svoltare su piazza Cermenati a destra per via Nava e poi su per via Parini; quindi proseguire dritto per la nuova rotonda e lì scegliere la direzione preferita. Il vero problema è via Digione chiusa ancora fino a venerdì. Il tappo viabilistico è davvero stretto: automobilisti chiusi da una parte da via Digione e dall’altra da via Volta. Ma il disagio dovrebbe durare poco. Si sarebbe potuto evitare il doppio tappo? Purtroppo no. Gli imprevisti e conseguenti ritardi su via Amendola hanno costretto a velocizzare e anticipare la chiusura di via Volta (e largo Montenero), perché ritardare i lavori anche solo di una settimana rischierebbe di dover posare i tubi del teleriscaldamento in questa zona con le scuole aperte (9 settembre). Quella sì che sarebbe, viabilisticamente parlando, la “tempesta perfetta”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA