Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 31 Agosto 2018
Via il Lecco, ma rimane l’Olginatese
Il Como tra le avversarie del Sondrio
Calcio serie D: biancazzurri inseriti nel girone B lombardo del torneo interregionale. Per la prima volta (salvo eventuali ripescaggi) i valtellinesi affronteranno i lariani.
Non c’è il Lecco, ma c’è l’Olginatese. Soprattutto c’è il Como (salvo venga ripescato poi in serie C) e c’è pure il Mantova. Da ieri, data in cui sono stati ufficializzati i gironi della serie D, il Sondrio conosce i nomi delle diciassette compagne di avventura nel girone B dell’Interregionale. Ci sono tante vecchie conoscenze, per gli incroci in Eccellenza - e sono tutte bergamasche- e solo due non sono lombarde:le veronesi Ambrosiana, Villafranca e Legnago. La presenza più intrigante, ovviamente, è quella del Como, non fosse altro che per i suoi gloriosi trascorsi nelle serie superiori, compresa la A. Nella sua storia il Sondrio non ha mai incrociato, in match ufficiali, i lariani. Le due strade potrebbero però tornare a dividersi nel caso in cui il Tribunale Amministrativo del Lazio, nell’udienza in programma 13 settembre, accolga il ricorso proposto dal Como
In quel caso gli azzurri verrebbero ammessi alla serie C e il girone B diventerebbe a diciassette unità. Quasi impossibile un ripescaggio per il completamento dell’organico, essendo l’Eccellenza già a posto. L’ipotesi è considerata tutt’altro che improbabile dagli addetti ai lavori.
Un’avversaria di spessore - e tra l’altro gode pure dei favori del pronostico per il successo finale - è sicuramente il Mantova, in quella che si prospetta come una delle trasferte più lunghe sul territorio regionale. Quella più vicina è sicuramente Olginate. I lecchesi sono stati ancora separati dai cugini del Lecco, spediti nell’A in uno scambio perfetto (l’anno scorso il Lecco era in B e l’Olginatese nell’A). A livello di pronostico attenzione ai bresciani del Rezzato che la scorsa stagione hanno lottato a lungo per il salto di categoria, rallentando solo nel finale (sono stati preceduti, per un solo punto, dalla Pro Patria).
Un’altra squadra dalle grandi ambizioni è sicuramente la Pro Sesto, in arrivo dal raggruppamento lombardo-piemontese. Non bisogna poi commettere l’errore di sottovalutare il Seregno, che il Sondrio avrebbe dovuto incontrare in un’amichevole domani sera (la partita è stata sostituita all’ultimo con la sfida contro il Telgate in programma sul campo degli avversari, sempre domani alle 16. I bergamaschi militano in Eccellenza).
Arriva dal girone A la Caronnese, terza forza l’anno scorso, alle spalle di Gozzano e Como. Poi ci sono le avversarie di sempre, le bergamasche. Quante sfide ed anche quante storie con Pontisola, Ciserano, Scanzorosciate, Villa d’Almè, Caravaggio e Virtus Bergamo. Da scoprire la novità Ambrosiana e il Darfo Boario Terme. Serie D girone B: Ambrosiana, Ciserano, Pontisola, Scanzorosciate, Villa D’Almè, Caravaggio, Mantova, Pro Sesto, Seregno, Caronnese, Darfo Boario Terme, Olginatese, Rezzato, Sondrio, Virtus Bergamo, Legnago e Villafranca. Adesso non rimane che attendere le decisioni sui ricorsi e la pubblicazione del calendario. Poi il 16 settembre la festa potrà iniziare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA