Via Fratelli Cervi è un acquitrino
Soldi dal Comune per sistemarla

Calolziocorte La strada è privata, ma viene utilizzata per raggiungere l’ufficio postale: verrà canalizzata e coperta con autobloccanti, con un percorso protetto per i pedoni

Parte dei costi di sistemazione di via Fratelli Cervi, strada privata ma ad uso pubblico, saranno sostenuti dal Comune di Calolziocorte.

La giunta guidata dal sindaco Marco Ghezzi ha infatti deciso di accettare la richiesta arrivata dai cittadini che abitano nel condominio “Monte Rosa” di via Fratelli Cervi, “San Martino” di via Anna Frank e in quello che si trova in via Roma 46.

Di conseguenza, dalle casse comunali usciranno fondi che copriranno parte delle spese per l’esecuzione di opere di manutenzione straordinaria della strada privata ma ad uso pubblico.

Realizzata negli anni Sessanta

In base a quanto previsto dall’apposito regolamento, che prevede un contributo non superiore al 30% delle spese ammissibili nel caso di interventi anche di interesse pubblico, su indicazione dell’ufficio tecnico, il Comune di Calolziocorte contribuirà con 11.986,92 euro.

Il tratto di strada interessato dai lavori si trova tra via Anna Frank e via Locatelli e la sua realizzazione risale all’inizio degli anni ’60, quando sorsero i condomini che vi si affacciano. Da sempre, quella strada è aperta e sbocca sia su via Anna Frank sia su corso Dante.

Di conseguenza, anche se formalmente risulta essere privata, di fatto può essere percorsa da chiunque, non solo a piedi ma anche in auto.

Tanto è vero che proprio perché esce all’altezza di un piccolo parcheggio di fianco dell’ufficio postale, spesso viene percorsa dagli utenti che vi sono diretti.

Decoro e ordine

La strada, tuttavia, è sterrata e proprio per questo richiede continue manutenzioni.

Frequentemente si formano buche che per motivi di sicurezza bisogna coprire.

Stanchi di far fronte a spese che si ripresentano e che risolvono il problema solo per breve tempo, i residenti hanno affidato a un tecnico la predisposizione di un progetto di sistemazione, che costa quasi 40mila euro.

Risultano urgenti e indifferibili interventi che permettano di sistemare non solo la viabilità ma anche quelli per regolamentare la sosta. Ultimato l’intervento, tutto il quartiere avrà un decoro maggiore e le aree di sosta saranno finalmente in ordine.

I lavori prevedono la posa di autobloccanti, dopo la realizzazione della rete fognaria, ad oggi mancante, per evitare che la strada si trasformi in acquitrino ad ogni pioggia.

Sarà modificata anche la percorrenza: via Cervi diverrà a senso unico con direzione corso Dante verso via Locatelli. Per i pedoni sarà predisposto un percorso protetto. La sosta dei veicoli sarà consentita solo sul lato a valle della strada. In questo modo, sarà lasciato sufficiente spazio per il passaggio di veicoli anche di una certa dimensione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA