Cronaca / Lecco città
Martedì 18 Ottobre 2016
Via dell’Isola dimenticata?
«A metà novembre i lavori»
L’assessore Corrado Valsecchi risponde alle accuse del capogruppo Ncd e di un residente che denunciavano i ritardi e le promesse mancate del Comune
Caos via dell’Isola: il Comune non mantiene le promesse? Per nulla, e il consigliere Filippo Bosacagli che siede in commissione V dovrebbe saperlo « dal momento che è stato reso pubblico e discusso in commissione consiliare con la distribuzione del cronoprogramma e lo stato di avanzamento dei lavori».
L’assessore ai lavori Pubblici Corrado Valsecchi già nell’occhio del ciclone per il traffico di settimana scorsa che ha congestionato la città, replica ai cittadini arrabbiati di via dell’isola e anche al consigliere comunale Filippo Boscagli che hanno denunciato i ritardi: dopo un anno dall’annuncio nessuna modifica della viabilità sulla strada che è ad alto rischio per i pedoni.
«Il procedimento di pianificazione delle asfaltature passa attraverso la progettazione, la discussione in commissione consiliare e in Consiglio, l’affidamento dei lavori, la verifica della regolarità delle ditte appaltatrici e la vera e propria programmazione dei singoli interventi che a volte, nei casi di titolarità promiscua dei tratti, necessitano anche della sottoscrizione di accordi con i privati cittadini, come nel caso del parcheggio rialzato di via Dell’Isola».
Insomma una procedura per nulla veloce che ha richiesto tempi lunghi di programmazione e di esecuzione Ma ora ci siamo e la promessa sta per essere mantenuta. A metà del prossimo mese iniziano i lavori di asfaltatura e sistemazione della viabilità.
«A partire dalla metà del mese di novembre prenderanno pertanto inizio i lavori nel quartiere di Pescarenico - conclude - con interventi non solo in via Dell’Isola, ma anche in via Dei pescatori, via Fra Fazio, via Fra Galdino, via Guado, via Battello, via Buozzi e piazza Bione; si procederà inoltre con la sistemazione del marciapiede di via Padre Cristoforo e con lo studio delle possibilità di rivedere il sistema dei parcheggi nel rione».n
© RIPRODUZIONE RISERVATA