Cronaca / Merate e Casatese
Mercoledì 11 Aprile 2018
«Via degli Alpini, “salvati” quasi tutti»
Ma per due famiglie lo sgombero è certo
Merate La custode giudiziaria: «Chi è entrato negli alloggi dopo il pignoramento dovrà andarsene». Lunedì lo sfratto
Sembra avviarsi verso una soluzione positiva, per quanto parziale, il “caso sfratto” che vede coinvolte diverse le famiglie che abitano negli appartamenti del condominio “I Pioppi” di via degli Alpini.
Lunedì, giorno in cui scadranno i termini dell’ordinanza di sgombero emessa a fine ottobre dal tribunale di Lecco, la maggior parte delle persone che abitano negli spazi affittati dalla Gerfri srl lasceranno spontaneamente le proprie case.
«Per quel giorno - fa sapere la custode giudiziaria Serena Panzeri di Lecco - con molte di loro ho l’appuntamento per la restituzione delle chiavi. Nei sei mesi di tempo concessi dal giudice, nel momento in cui è stata emessa l’ordinanza di sgombero, quasi tutti hanno trovato un’altra sistemazione e ora lasceranno le case».
Saranno quindi una piccola minoranza quelli che rimarranno negli appartamenti di via degli Alpini. Tra loro c’è un primo gruppetto, composto da tre o quattro famiglie, che hanno sottoscritto il contratto d’affitto prima del pignoramento degli immobili. Ma ci sono anche un paio di famiglie che, invece, pur avendo sottoscritto il contratto quando non sarebbe stato possibile, quindi post-pignoramento, faticano ad andarsene per svariati motivi.
L’articolocompleto sul giornale in edicola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA