Vertenza Cascata, si apre un nuovo fronte

Madesimo, il Comune chiede di incassare la penale, i condomini vogliono utilizzare i fondi per finire i lavori. Depositata un’istanza in Tribunale. Il sindaco si oppone. Se ne riparlerà in aula a Sondrio il prossimo 17 ottobre.

I soldi della penale dell’albergo Cascata vengano utilizzati per completare l’albergo stesso. Questa la richiesta avanzata con tanto di istanza depositata in Tribunale dai condomini della parte residenziale dello stesso complesso di Madesimo. Si apre un nuovo fronte di scontro con l’amministrazione comunale dopo il caso dell’accesso ai garage dello scorso inverno.

La questione dell’hotel Cascata è ormai nota. A gennaio di due anni fa il Tribunale di Sondrio è stato chiamato ad esprimersi sul ricorso della società Zurich Insurance contro il decreto ingiuntivo del Comune di Madesimo che la invitava a pagare 850 mila euro di polizza fidejussoria, la parte rimanente visto che 150 mila euro sono già stati incassati, sottoscritta nel 2011 con la società Sereno Srl.

Tutto a causa del mancato completamento dell’intervento sulla parte alberghiera del complesso interessato da un Programma Integrato di Intervento. A gennaio di quest’anno la novità. I condomini del Cascata si sono inseriti nel procedimento. Lo hanno fatto proponendo al Tribunale di Sondrio la richiesta di vincolare le somme dovute dalla Società Zurich Insurance al completamento delle opere previste dal Piano Integrato di Intervento e in particolare a completamento dell’albergo Cascata.

In pratica il Comune dovrebbe incassare la penale, eventualmente dovuta per il mancato rispetto degli obblighi previsti nella convenzione del piano, per utilizzarli per completare la struttura.

Cioè, di fatto, girandoli nuovamente al privato. Scontata la reazione dell’amministrazione del sindaco Franco Masanti che sul punto ha deciso di opporsi dando mandato ai propri legali di presentare controdeduzioni alla proposta. Che appare abbastanza singolare, in effetti. Peraltro la somma sarebbe insufficiente a completare l’intervento. Questo nuovo fronte di divisioni sul Cascata porta alla luce un nuovo dato, finora non emerso. C’è una data per l’udienza davanti al Tribunale di Sondrio.

Dell’intera vicenda se ne riparlerà il 17 ottobre. Tempi lunghi, quindi, per una vicenda che, abbinata a quella dell’albergo Torre, anche in questo caso c’è in ballo una penale milionaria, costituisce il principale problema per lo sviluppo turistico di Madesimo. Da sempre località carente di posti letto alberghieri, quella dell’alta Vallespluga sta cercando di riequilibrare lo sbilanciamento a favore delle seconde case. I posti letto di Cascata e Torre, circa 500 in totale, consentirebbero un sostanziale raddoppio rispetto alla situazione esistente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA