La F-Type sarà presentata nella versione convertibile con una gamma di tre motorizzazioni a benzina: il nuovissimo 3.0 litri V6 sovralimentato nelle varianti da 340 e 380 Cv e una nuova unità derivata dal 5,0 litri V8 sovralimentato. Tutti i propulsori saranno a trazione posteriore, trasmessa attraverso un cambio automatico a otto rapporti e saranno equipaggiati con la tecnologia Stop/Start. Dopo l'apparizione in versione “camuffata” al Goodwood Festival of Speed a giugno di quest'anno, i test di collaudo dei prototipi sono continuati negli ambienti più difficili del mondo. Questo programma di test è stato ideato nel quadro dei progetti effettuati dagli ingegneri Jaguar nel “mondo virtuale”, un processo in cui Jaguar è leader nel settore.
In pratica, più di mezzo milione di analisi progettuali differenziate sono state effettuate sulla F-Type, il tutto attraverso 10 milioni di ore di elaborazione Cpu, creando più di 300 TB di dati. Se la stessa quantità di analisi progettuali venisse trasformata in delle vere e proprie automobili, il numero di prototipi F-Type costruiti, posizionati paraurti contro paraurti, avrebbe riempito la maggior parte della rete stradale del Regno Unito. Ian Hoban, Jaguar's vehicle line director, ha osservato: "Quando si lavora su una vettura sportiva del nostro marchio le aspettative di tutto il mondo sono enormi. Siamo davvero lieti di come le qualità emerse nel lavoro di simulazione virtuale si siano tradotte nel mondo reale".
Daniele Vaninetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA