Cronaca / Lecco città
Giovedì 19 Marzo 2015
Vergassola scrittore
ha proprio fatto centro
Il popolare comico in città per Leggermente ha presentato “La ballata delle acciughe”, vita al bar in provincia. «Ci ho messo molto della mia esperienza di vita»
Dario Vergassola ha tenuto fede alle attese.Oggi nella sala conferenze del Palazzo delle Paure, ha conquistato il numeroso pubblico presente con l’arguzia e la corrosività delle sue battute, ma ha anche parlato del suo amore per la lettura e la scrittura.
Ospite di Leggermente, Vergassola è arrivato a Lecco nelle vesti di scrittore. Ha, infatti, presentato il suo primo romanzo, “La ballata delle acciughe”, edito da Mondadori. «Per me che sono abituato alla battuta breve e fulminante – ha detto il comico – è stata un’eccezione quella di essermi concesso lo spazio necessario alla scrittura. E devo dire che è stata un’esperienza che mi ha molto divertito ed anche appassionato. Sono sempre stato un grande lettore, ma non avevo mai provato a fare lo scrittore. Ci voleva il bar Pavone a Rebocco e la sua varia umanità per intraprendere questa strada». Vergassola ha parlato del suo libro con dovizie di particolari, senza rinunciare alla sua vena comica. Ha soprattutto insistito su quella vita di provincia che caratterizza il suo libro e sul quel micro mondo che ha nel bar Pavone il suo centro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA