Homepage / Circondario
Giovedì 28 Luglio 2011
Vercurago: le zanzare
mobilitano tutto il paese
Nell'ordinanza con la quale illustra i metodi da seguire per cercare di debellare il fastidioso insetto, il sindaco Carlo Greppi, che ha indicato i provvedimenti da adottare, spiega come la guerra vada combattuta durante tutto l'anno per ottenere risultati concreti
Lo spiega, nell'ordinanza con la quale illustra i metodi da seguire per cercare di debellare il fastidioso insetto, il sindaco Carlo Greppi, che ha indicato i provvedimenti da adottare in particolar modo contro la zanzara tigre, ormai ampiamente diffusa anche sul territorio lecchese.
L'ordinanza, entrata in vigore da poco, sarà dunque valida durante tutto l'anno. Nei mesi invernali, la cittadinanza sarà tenuta ad eseguire accurata pulizia di tutti i contenitori esterni, per eliminare eventuali "uova svernanti" dell'insetto. Inoltre, dovrà eseguire due "interventi adulticidi", a distanza di venti giorni l'uno dall'altro, in cantine, locali caldaia, solai.
In primavera ed estate, invece, i vercuraghesi dovranno fare attenzione a rimuovere o svuotare regolarmente tutti gli oggetti che possano raccogliere acqua piovana, usare piccoli filamenti di rame nei vasi portafiori e utilizzare prodotti larvicidi nei tombini delle aree private. Indicazioni anche per le ditte. Il servizio su <La Provincia di Lecco> in edicola venerdì 29 luglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA