
Homepage / Circondario
Sabato 26 Novembre 2011
Vercurago: sul lago apre
la scuola di canoa marina
Il club Canoa Kayak 90 di Vercurago ha inaugurato una scuola di canoa marina. La cerimonia di inaugurazione si è tenuta alla presenza del presidente nazionale della Federcanoa, Luciano Buonfiglio.
Una scuola unica in Lombardia, che il Canoa Kayak 90 ha inaugurato alla presenza del presidente nazionale della Federcanoa, Luciano Buonfiglio.
La denominazione è legata alle imbarcazioni che verranno utilizzate. Canoe da mare, appunto, che sono l'ideale anche per varcare le acque dei bacini lacustri come quelli di Garlate e di Lecco. Imbarcazioni stabili, particolarmente indicate per chi vuole avvicinarsi per la prima volta a questo sport.
Sono nove le scuole di canoa riconosciute in Italia dalla Federcanoa e, appunto, il Canoa Kayak 90 del presidente Ruggero Torri può fregiarsi di avere l'unica scuola in tutta la Lombardia. All'inaugurazione, con la scoperta di una targa all'esterno della sede di via Adda, hanno presenziato anche il sindaco di Vercurago,Carlo Greppi, e l'assessore allo sport, Dario Vallara: «Con l'apertura di questa scuola - ha commentato il presidente del Ck 90, Ruggero Torri - vogliamo ampliare il nostro settore turistico e amatoriale, accanto a quello agonistico». Del resto, sono già 120 i tesserati del circolo vercuraghese. Dopo l'inaugurazione, tutti al ristorante Sottovento di Lierna. Ed è lì che Buonfiglio ha consegnato un riconoscimento allo stesso Torri e agli atleti che si sono distinti quest'anno: Alessandro Muratore, azzurro di discesa fluviale, Davide Rota, giovane promessa del Ck 90, e Roberta Mandelli, che si è laureata campionessa italiana di ocean racing.
© RIPRODUZIONE RISERVATA