Homepage / Circondario
Martedì 28 Giugno 2011
Vercurago: le alghe
minacciano le sponde
L'assessore all'ecologia e all'ambiente del Comune rivierasco, Dario Vallara, lancia l'allarme dopo che il lungolago è tornato in condizioni quasi ottimali, grazie all'intervento effettuato sul finire della settimana scorsa. Anche qui, infatti, l'abbassamento del livello del lago ha provocato grossi disagi
L'assessore all'ecologia e all'ambiente del Comune di Vercurago, Dario Vallara, lancia l'allarme dopo che il lungolago è tornato in condizioni quasi ottimali, grazie all'intervento effettuato sul finire della settimana scorsa. Anche qui, infatti, l'abbassamento del livello del lago ha provocato grossi disagi, con lo spiaggiamento delle alghe depositatesi in quantità enormi sulla riva e a ridosso della sponda. Una situazione pessima in chiave turistica, considerato il fatto che sempre più villeggianti del fine settimana - i bagnanti che trascorrono qualche ora del proprio tempo libero nella splendida cornice del lago vercuraghese - scelgono il viale Aldo Moro per il loro relax.
In questo periodo il lavoro è stato particolarmente impegnativo. «Le alghe si sono spiaggiate sulla riva e occupavano due metri di sponda su tutta la sua lunghezza - ha aggiunto l'amministratore vercuraghese, che abita proprio in prossimità del lungolago -. Siamo intervenuti per ripulire tutto e in diversi giorni di lavoro abbiamo asportato quintali di materiale, tanto da riempire sei camion».
Ma il rischio non è stato definitivamente eliminato, come rivela lo stesso assessore Vallara.
© RIPRODUZIONE RISERVATA