
Homepage / Lecco città
Sabato 12 Novembre 2011
Ventotto Comuni lecchesi
liberalizzeranno le aperture
Ecco l'elenco dei centri del nostro territorio, riconosciuti come città d'arte e/o a vocazione turistica, che beneficieranno della novità previste dalla norma Brambilla
La norma, contenuta nel ddl 98/2011, prevede che gli esercizi commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande non siano più tenuti al rispetto degli orari di apertura e chiusura, all'obbligo della chiusura domenicale e festiva e all'obbligo della mezza giornata di chiusura infrasettimanale.
La liberalizzazione, voluta fortemente dal Ministro del Turismo Michela Brambilla, è introdotta per tutti gli esercizi che si trovano nelle località turistiche o nelle città d'arte italiane, così come individuate negli elenchi regionali.
Viene quindi introdotta una massiccia liberalizzazione in un settore strategico per la nostra economia che, secondo un sondaggio Ipsos, piace a 78 italiani su 100. Inoltre, gli studiosi del Cermes-Università Bocconi hanno valutato di un quarto di punto il contributo Pil del raddoppio, da 16 a 32 l'anno, delle aperture domenicali consentite.
Per consultare i Comuni di tutta Italia che beneficieranno della liberalizzazione vai al sito del Governo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA