Cronaca / Tirano e Alta valle
Giovedì 25 Ottobre 2018
Vento fortissimo, tetto vola in aria
e furgone si ribalta
Tragedia sfiorata a Villa di Tirano. Copertura piomba sulle auto ma poteva andare peggio. Super lavoro per i vigili del fuoco in tutta la provincia
Chi ha assistito a quanto accaduto ieri mattina a Villa di Tirano, lo racconta quasi come fosse la scena di un film: l’ala di un tetto (di due metri per sei del peso di diversi quintali) che viene sollevata da una folata fortissima di vento e lo stesso tetto che vola, neanche fosse una piuma, per circa 200 metri in linea d’aria per abbassarsi in direzione del polifunzionale nuovo di zecca, sfiorarlo e poi abbattersi sul parcheggio “dell’obelisco” in via Europa a Villa colpendo alcune auto parcheggiate.
Tremendo quanto si è verificato ieri, poco prima delle 10, per fortuna senza conseguenze per le persone. Il tetto che si è staccato dall’abitazione è quello del mobilificio Magro che si trova in via Nazionale, cioè lungo la statale 38. Ad un certo punto la tromba d’aria, che si è scatenata, l’ha fatto saltare ed essendo un pannello – simile a lamiera – non ci è voluto molto perché prendesse il volo. Da lì come detto è volato indietro, verso il centro del paese, planando su alcune auto che erano parcheggiate di fianco al polifunzionale.
Nel corso del pomeriggio i vigili del fuoco sono intervenuti per altri tetti - fra Tirano (zona Castellaccio), Villa e Bianzone - che sono caduti parzialmente o totalmente. In tutto, gli interventi dei pompieri sono stati 55. Il vento non ha risparmiato neppure la statale 39 del passo di Aprica, dove ci sono stati due interventi: il primo alle 9 di mattina per una pianta caduta sopra la Cantoniera, poi più tardi un’altra pianta è finita sulla sulla carreggiata nei pressi di Motta. Un automobilista si è fermato per dare una mano a regolare il traffico in attesa dell’arrivo delle autorità competenti.
I pompieri di Tirano, che hanno avuto un gran daffare tutto il giorno e sono stati supportati anche dai colleghi di Grosotto, Ponte e Tresivio, sono intervenuti anche sulla statale 38 a Bianzone per un’altra pianta caduta e al passaggio a livello di Stazzona per una siepe di edera che si è staccata da una cabina di Enel. Infine anche un furgone con un’insegna pubblicitaria di un supermercato locale, parcheggiato a Villa sulla 38, è stato ribaltato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA