Cronaca / Merate e Casatese
Martedì 25 Novembre 2014
«Venite al circo di Merate
anche se il Comune non ci vuole»
Uno «speciale invito per i bambini di Merate dove il Comune non vuole il circo».Fa discutere la scritta che il circo Grioni ha fatto stampare sui biglietti invito distribuiti fuori dalle scuole.
Al di là della legittima possibilità da parte dei gestori del circo di distribuire biglietti omaggio o che garantisco sconti all’ingresso, è quel riferimento alla politica ostruzionistica della città di Merate che urta gli amministratori.
L’assessore Giuseppe Procopio spiega: «Negli anni scorsi, ai tempi in cui mi occupavo dell’assessorato al commercio, la nostra amministrazione aveva sempre negato l’autorizzazione all’installazione di un circo sul nostro territorio per mancanza di spazi idonei».
Procopio fa riferimento alla «mancanza di spazi dove poter allestire il tendone e garantire un numero sufficiente di parcheggi».
Dal 2008, infatti, a Merate è in vigore un regolamento per la tutela degli animali. Compito dell’amministrazione è disincentivare tutte le forme di costrizione degli animali come zoo, acquari e circhi».
«La frase sui biglietti -conclude l’assessore - è una provocazione che non accettiamo»
© RIPRODUZIONE RISERVATA