Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 25 Ottobre 2018
Venerdì di scioperi, dalle scuole fino ai trasporti
Lo sciopero generale nazionale di tutti i settori pubblici e privati è proclamato da Cub, Sgb, Si-Cobas, Usi-Ait; lo stop di tutte le categorie pubbliche e private è proclamato da Usi e Sisa.
Giornata di possibili disagi domani per lo sciopero generale che interesserà vari settori dalle scuole alla sanità ai trasporti. Sono due, per la precisione, le azioni di protesta comunicate alla Commissione di Garanzia degli scioperi: lo sciopero generale nazionale di tutti i settori pubblici e privati proclamato da Cub, Sgb, Si-Cobas, Usi-Ait; e lo stop di tutte le categorie pubbliche e private proclamato da Usi e Sisa. La protesta durerà per tutta la giornata di domani. Per il trasporto ferroviario lo sciopero è già iniziato oggi alle 21 (fino alle 21 di domani), mentre per i vigili del fuoco la protesta è limitata dalle 8 alle 14.
TPL, A RISCHIO BUS E METRO NELLE GRANDI CITTA’. A Roma l’azienda dei trasporti Atac fa sapere che l’agitazione interesserà tutti i collegamenti Atac e le linee periferiche gestite dalla Roma Tpl: saranno comunque in vigore le fasce di garanzia, con servizio regolare fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20. A Milano l’Atm fa sapere che per i mezzi di superficie l’agitazione è prevista dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio; mentre le metro saranno regolari fino alle 18 e quindi l’agitazione è prevista dalle 18 al termine del servizio.
TRENI, ALTA VELOCITA’ REGOLARE. Ferrovie dello Stato ha fatto sapere che le Frecce dell’alta velocità circoleranno regolarmente; mentre per i treni regionali saranno garantiti i servizi essenziali (dalle 6 alle 9 e dalle ore 18 alle ore 21). Sarà inoltre garantito il servizio Leonardo express fra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino. Italo pubblica sul proprio sito l’elenco dei treni garantiti. Trenord fa sapere che oggi viaggiano regolarmente i treni già in corsa o con partenza prevista prima delle ore 21 e che arrivano a destinazione entro le ore 22; mentre domani viaggiano i treni presenti nella lista dei servizi minimi garantiti e che rientrano nelle fasce orarie garantite 6-9/18-21.
STOP ANCHE NEL TRASPORTO AEREO A MILANO. Possibili disagi anche per il trasporto aereo a Milano, per gli scioperi di 24 ore della Sea (la società che gestisce gli aeroporti di Malpensa e Linate) e di Airport Handling proclamati dal Cub-Trasporti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA