Cronaca / Oggiono e Brianza
Giovedì 12 Dicembre 2013
Venerdì il rientro della salma di Joele
L’ultimo saluto domenica a Nibionno
Il feretro trasferito dall’Inghilterra a quasi due mesi dall’omicidio del giovane
La camera ardente nel palazzo municipale, il giorno della cerimonia lutto cittadino
Nibionno - Torna a casa oggi la salma di Joele Leotta. I funerali si terranno alle 15 di domenica.
Il giovane fu ucciso il 20 ottobre scorso, in Inghilterra dove si trovava da una settimana per imparare la lingua, facendo il cameriere: fu massacrato di botte da un branco che lo assalì nella propria camera – sopra il ristorante dove lavorava, a Maidstone nel Kent – per ragioni ancora non del tutto chiare.
La giustizia umana tornerà a esprimersi il prossimo 27 gennaio, con l’udienza dei quattro immigrati lituani tuttora accusati dell’omicidio (e delle lesioni inferte all’amico di Joele, il rogenese Alex Galbiati); da oggi e fino domenica parleranno le coscienze, i ricordi, il dolore.
La famiglia ha deciso che l’omaggio dei tantissimi che hanno amato Joele possa essere il più possibile libero e pubblico: nessuna celebbrazione privata, dunque, bensì la camera ardente nel palazzo municipale.
I
La salma è attesa in aeroporto oggi attorno alle 13; dopo le meste pratiche di rito, farà finalmente rientro in paese e verrà trasportata direttamente in Comune.
Massimi onori per il giovane, partito da Tabiago per rimboccarsi le maniche e costruirsi un futuro migliore, caduto sotto i colpi ciechi di una folle violenza: dalle 15 la camera ardente si aprirà nella sala consiliare e tutti potranno accedere per un saluto, una riflessione, una preghiera.
Per l’intera giornata l’amministrazione comunale ha proclamato il lutto cittadino, revocando ogni altra iniziativa natalizia in programma.
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola venerdì 13 dicembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA