Vendrogno, incendio sopra Inesio
Dietro forse c'è una mano dolosa

Nuovo incendio ieri sera nei boschi sopra Inesio. Il fronte iniziale è stato stimato in 300-400 metri, poi estesosi a causa del vento. Si fa strada una nuova ipotesi dolosa, che connetterebbe questo episodio con gli altri nove della Muggiasca

VENDROGNO - Ancora un incendio nei boschi sopra Inesio e ancora di probabile matrice dolosa. L'allarme è stato dato ieri nel tardo pomeriggio e le due squadre di vigili del fuoco di Bellano che si sono mobilitate sono riusciti a circoscriverlo non prima delle 21, aiutati da due moduli dei volontari della squadra Antincendio boschivo e coordinati dal responsabile della Comunità montana nonchè dagli uomini della forestale. Inizialmente il rogo doveva estendersi per 300-400 metri, ma il forte vento di ieri ha agevolato l'espandersi delle fiamme nel sottobosco secco.

Il colpevole? Potrebbe essere lo stesso che l'anno scorso aveva causato ben nove incendi nella Muggiasca. Del resto, non è la prima volta che le fiamme assalgono queste zone: giusto il 9 dicembre un incendio aveva interessato sei ettari di bosco. E, ironia della sorte, proprio ieri la Comunità montana ha diramato ai comuni del territorio la comunicazione di grave pericolo di incendio boschivo arrivata il 20 gennaio dalla Regione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA