Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 09 Febbraio 2015
Velo ok bruciato a Caspoggio, nei guai due ventenni
Un dispositivo divelto e poi bruciato a Caspoggio, atto per il quale sono stati denunciati due ventenni del posto, e un altro irrimediabilmente danneggiato a Lanzada ad opera di ignoti.
Installati da poco più di dieci giorni, sono già da sostituire due dei nove“velo ok” piazzati nei luoghi sensibili dei paesi della Valmalenco in base al progetto sulla sicurezza che coinvolge l’Unione dei Comuni malenchi, Spriana, Torre Santa Maria e Sondrio. Una sostituzione che costerà complessivamente alle casse pubbliche, cioè a ciascuno di noi, 2.400 euro.
Ancora senza autore il danneggiamento, comunque doloso, del velo ok di Lanzada, sono stati identificati e denunciati dai carabinieri i due giovani del posto che hanno dato alle fiamme la colonnina installata in via Vanoni a Caspoggio.
Il tutto è successo domenica mattina intorno al le 3. Due giovani, D. M. classe 1992 e N. D. classe 1993, entrambi del luogo, dopo averla parzialmente divelta, hanno inserito un ombrello dentro la colonnina autovelox, dandogli fuoco.
Una pattuglia dei Carabinieri della stazione di Chiesa in Valmalenco, transitando proprio in quel momento, ha notatole fiamme alzarsi dal dispositivo lungo la strada e, avvicinatasi, ha scorto due persone darsi rapidamente alla fuga. Inseguiti e fermati, i due sono stati identificati e, sottoposti a perquisizione. Addosso gli sono stati rinvenuti due accendini coi quali, avevano probabilmente dato fuoco all’ombrello e così sono stati denunciati in stato di libertà, alla locale Procura della Repubblica. L’accusa è di danneggiamento aggravato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA