Vede l'orso a pochi metri
ragazzina sotto choc

L'incontro ravvicinato sabato pomeriggio a Miralago, in Valposchiavo

POSCHIAVO - La notizia si è diffusa in un battibaleno: l'orso M 13 è stato visto a Miralago. Di più: il plantigrado ha avuto un incontro ravvicinato con una ragazzina del posto che è finita per lo spavento in ospedale.
Da Coira le autorità annunciano una dettagliata comunicazione ufficiale, ma intanto il responsabile della selvaggina<+nero> Arturo Plozza<+tondo> - che è anche Presidente (ovvero sindaco) di Brusio -, conferma l'essenziale.

La commissione responsabile di prendere decisioni in merito alla gestione del plantigrado è stata prontamente avvisata dell'accaduto. Al momento non ci sono nuove decisioni oltre a quella di aver convocato un incontro il 3 marzo con la popolazione proprio sui comportamenti dell'orso.

M 13 si è svegliato dal letargo (dopo 80 giorni di inattività) una settimana fa e per alcuni giorni si è limitato a compiere piccole "escursioni" poco lontano dalla sua tana. Sabato pomeriggio si è invece spinto verso il fondovalle, lungo il sentiero che il comune di Poschiavo ha chiuso a causa del pericolo di caduta sassi. Qui è stato visto a una decina di metri da una ragazza che stava passeggiando vicino a una villa. È riuscita a fuggire, ma è finita in ospedale per lo choc.

© RIPRODUZIONE RISERVATA