Varenna: troppi furbi
nell'isola pedonale
Prima estate di isola pedonale in centro a Varenna. E secondo il sindaco Carlo Molteni ci sono troppi trasgressori, soprattutto stranieri. Il primo cittadino annuncia un giro di vite e tolleranza zero.
Il primo cittadino sottolinea: «Abbiamo registrato gravi esempi di maleducazione a danno della collettività varennese, che invece ha recepito il senso di questa disposizione. Non finisce qui. Sono allo studio rimedi per scoraggiare chi ignora le regole. Per ora qualche sanzione la polizia locale l'ha elevata, ma vogliamo fare di più».
Così il primo cittadino della "perla del lago" traccia un bilancio sulla novità dell'anno. In vigore dalla scorsa primavera, la Zona a traffico limitato (Ztl) di piazza San Giorgio, dirimpetta all'omonima e bellissima chiesa medievale meta di matrimoni di coppie di ogni parte del globo, ha fatto molto discutere.
Il paese più turistico della Provincia lecchese conosciuto in tutto il mondo è alle prese, per la prima volta in estate, con la chiusura del centro ai mezzi. Chiuso il parcheggio di piazza San Giorgio, si può parcheggiare in viale Polvani, vialone all'ingresso sud di Varenna, o nel nuovo silo davanti a Villa Monastero.
Ma nota il sindaco: «Abbiamo riscontrato - dice il sindaco Molteni - che più d'una volta automobilisti indisciplinati e non rispettosi delle regole, nonostante tutti i cartelli, si siano ostinati a lasciare parcheggiato il mezzo dove non può. Si tratta in larga parte di stranieri. Provate ad andare in Svizzera o in Germania a parcheggiare in un'area a traffico limitato senza permessi», si toglie il sassolino dalle scarpe Molteni. Bene: "tolleranza zero". «Sono al vaglio della giunta - dice il sindaco - soluzioni ad hoc per cercare di mitigare questo malcostume. Che potrebbero tradursi in turni straordinari dell'agente della polizia locale o altro».
Molteni aggiunge: «Sta di fatto - aggiunge in conclusione il sindaco di Varenna - che se i varennesi hanno capito il senso di questa misura con le buone e per questo li ringrazio per il loro senso civico, ai forestieri a questo punto la faremo capire con le cattive».
E non c'è storia. Molteni è decisamente contrariato quando gli chiediamo un parere sulla piazza del paese pedonalizzata.
«Vero è che non tutti rispettano le regole. In particolare gli stranieri. Inutile nasconderlo. Proprio per questo stiamo vagliando soluzioni affinché, anche senza sanzioni, il potenziale trasgressore non sia incentivato a trasgredire. Su come raggiungere questo obbiettivo, per ora non chiedetemelo. Tra le soluzioni al vaglio, proporre orari serali dell'agente della polizia locale»
© RIPRODUZIONE RISERVATA