Varenna-Bellagio, sospeso il servizio di traghetto per dieci giorni

La chiusura per sistemare le colonne di approdo del pontile di Bellagio. Dall’11 al 21 giugno chi arriverà a Varenna dovrà fare marcia indietro o posteggiare e andare a Bellagio con il battello che non trasporta automobili

Saranno dieci giorni di caos. Dall’11 al 21 giugno da Varenna sarà sospeso il servizio di traghetto in direzione Bellagio, proprio nel pieno della stagione estiva. Si prevedono già disagi per chi arriverà con l’auto a Varenna intenzionato a raggiungere Bellagio, e costretto a fare marcia indietro, oppure a cercare un posteggio e andare a Bellagio con battello, per poi rientrare in serata.

Varenna paga già lo scotto dell’overtourism, domenica era quasi impossibile trovare un posteggio, e ora con la chiusura del servizio traghetti ci saranno ulteriori difficoltà, visto che ci sarà chi arriverà convinto di poter salpare.

Navigazione Lago di Como, in occasione dell’incontro tenutosi con i rappresentanti delle istituzioni locali e coordinato dal presidente dell’Amministrazione provinciale di Como, Fiorenzo Bongiasca, ha ufficializzato l’imminente chiusura del pontile traghetto veicoli di Bellagio per una decina di giorni per consentire il ripristino delle due colonne di approdo che, in occasione delle ispezioni effettuate, hanno mostrato alcune lesioni alla base. A meno di tre mesi dall’inaugurazione ufficiale, con tanto di taglio del nastro, dopo gli interventi di manutenzione straordinaria lunghi tre mesi e mezzo per quasi 2 milioni e mezzo di euro investiti, il pontile dei traghetti di Bellagio, forte nel 2023 di 580 mila passeggeri e 58 mila auto trasportate, dovrà chiudere nuovamente i battenti.

L’intervento è stato organizzato anticipando eventuali future attività sulle altre colonne e prevedrà quindi la sostituzione di tutte le sei colonne dei due tripodi, e verrà eseguito da una società specializzata del settore che, salvo imprevisti, impiegherà non più di dieci giorni. Per tale periodo rimarrà quindi sospeso il servizio di trasporto veicoli da e per Bellagio.

Pienamente operativo invece il pontile passeggeri di piazza Mazzini. «La sicurezza dell’esercizio è imprescindibile e priorità assoluta tra gli obiettivi del nostro ente a beneficio dei nostri viaggiatori, del personale impiegato e dei mezzi in servizio - ha rimarcato Pietro Marrapodi, gestore governativo dell’ente Navigazione Lago di Como -. L’introduzione di un sofisticato sistema di monitoraggio costante di tali infrastrutture ci ha consentito di intervenire con anticipo prevenendo possibili imprevisti e di attivarci per l’individuazione della soluzione più efficace e di minor impatto sul territorio, coinvolgendo le istituzioni locali per il necessario coordinamento e rendere più efficaci le iniziative adottate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA