Varenna, atleti europei
riuniti a Villa Monastero
Al via, domani a Vila Monastero di Varenna il sesto forum degli atleti europei. Le delegazioni degli sportivi, provenienti da 49 paesi, discuteranno del rapporto tra sport e società in una serie di interventi che inizieranno alle 9.30 per chiudersi nel tardo pomeriggio.
«Si discuterà del valore aggregativo e sociale che lo sport riveste - ha spiegato Antonio Rossi, presidente della Commissione Atleti Europei - In questo periodo di apparente non convergenza di idee a levello europeo dal punto di vista economico, la condivisione dei valori sportivi è di buon auspicio per una ritrovata unicità d'intenti».
Per Daniele Nava, presidente della Provincia di Lecco, questa è l'occasione per mostrare le meraviglie del nostro territorio.
A intervenire, oltre ad Antonio Rossi, Frank Fredericks, atleta namibiano presidente del Comitato Olimpico Internazionale, ma anche Katerina Neumannova, ex fondista e biker ceca, vicepresidentessa del Eoc.
In tarda mattinata interverranno Diana Bianchedi e Claudia Bokel, campionesse di scherma, ma anche Sarah Winckless, campionessa di canottaggio inglese, e Oleksandr Krykun, atleta ucraina.
Nel pomeriggio, tra gli altri, Iztok Cop, rappresentante della Slovenia, Victor Feddersen, per la Danimarca, e Gordan Kozulj, per la Croazia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA