Cronaca / Circondario
Sabato 28 Novembre 2015
Vandalismi e schiamazzi. A Calolziocorte tornano le pattuglie serali
Numerose lamentele dei residenti di piazza Regazzoni. L’assessore Mainetti: «Più controlli in centro, ma anche nelle frazioni»
Una serie di pattuglie serali sul territorio calolziese per contrastare furti, vandalismi e schiamazzi, dopo le segnalazioni giunte in municipio. A decidere di organizzare un servizio di questo tipo con l’impiego degli agenti della polizia locale in orario prolungato è stata l’amministrazione comunale, alla quale recentemente si sono rivolti numerosi cittadini chiedendo interventi mirati a contrastare alcune situazioni particolarmente fastidiose, oltre che pericolose per la sicurezza personale e patrimoniale dei residenti.
Ci sono diverse situazioni localizzate in modo preciso che hanno infatti suscitato le lamentele degli abitanti delle rispettive zone, rivoltisi all’ente locale per chiedere una soluzione. Una di queste vicende è quella relativa a piazza Regazzoni, dove si sono verificati disagi causati dalla molesta presenza di gruppi di ragazzi durante le ore serali e notturne. E atti vandalici alle nuove fioriere.
«La zona di piazza Regazzoni è solo una di quelle che monitoreremo in modo costante – ha evidenziato l’assessore alla sicurezza Valentino Mainetti, annunciando l’avvio delle pattuglie serali per tutto il mese di dicembre -. Abbiamo ricevuto richieste da parte dei cittadini che lamentano schiamazzi e abbandono di rifiuti, delinquenza e pericoli in diverse aree della città, in particolare qui, all’interscambio ferroviario e nelle frazioni Sala e Pascolo, oltre che in determinati punti dei quartieri collinari. In questo modo contiamo di riportare l’ordine anche in questi punti critici».
© RIPRODUZIONE RISERVATA