Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 07 Novembre 2015
Valtellina Wine Trail da record: Desco e Cox a braccia alzate
Successi di un’atleta italiana e un inglese nella maratona. Nella mezza prevalgono Chevrier e Collinge, riuscita pure la prova più corta.
Italia e Gran Bretagna si spartiscono i successi nella terza edizione del Valtellina Wine Trail, manifestazione podistica tra le cantine, i terrazzamenti e i vigneti della provincia di Sondrio andata in scena oggi.
Una splendida giornata di sole (forse anche leggermente troppo calda per gli atleti) e una notevole cornice di pubblico non soltanto sul rettilineo d’arrivo di piazza Garibaldi, ma anche lungo tutti e tre i percorsi messi a punto dall’organizzazione sulle distanze della maratona (partenza da Tirano), della mezza maratona (start a Chiuro) e della novità di quest’anno: la 12 chilometri (il via da Castione).
Proprio per quanto riguarda la maratona, a livello femminile si è registrato il dominio incontrastato di Elisa Desco: la compagna di Marco De Gasperi, pluricampionessa di corsa in montagna, ha fatto sin dai primi chilometri gara praticamente solitaria.
Così la portacolori del Team Scott ha tagliato il traguardo con il tempo di 3.45’39”, concedendosi anche il lusso di abbracciare alcune amiche presenti pochi metri prima del traguardo stesso dove ad accoglierla c’era il già citato Marco De Gasperi.
Alle spalle della Desco hanno completato il podio Raffaella Rossi del Team Valtellina e Monica Casiraghi che chiudeva la sua prova appena sotto le quattro ore e mezza.
In campo maschile la corsa si è rivelata decisamente più equilibrata: l’inglese Martin Cox ha preso subito la vetta guadagnando alcune decine di secondi di vantaggio sul duo del Team Valtellina formato da Stefano Sansi e Giovanni Tacchini.
L’inseguimento dei due runner locali al leader non si è però completato, anzi al 34° chilometro Giovanni Tacchini è stato vittima di crampi, dovendo così lasciare l’onore della rincorsa solo al compagno Sansi e venendo peraltro superato da Antonio Armuzzi del Team Scott che ha così completato il podio. Alla fine, il distacco tra Cox e Sansi è stato solo di 27”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA