Valtellina, risveglio sotto la pioggia. E a San Giacomo Filippo paura per una baita in fiamme

Valtellina e Valchiavenna si sono svegliate sotto la pioggia, come da previsioni, ma ad impegnare di più i Vigili del fuoco, domenica mattina, è stata l’urgenza scattata su Lagunc di San Giacomo Filippo, dove, alle 7 del mattino, è stato allarme per una baita in fiamme. Nessuna persona coinvolta, i proprietari erano a Chiavenna, però un gran daffare per i pompieri che hanno raggiunto la località di montagna con tre mezzi. A provocare l’incendio un fulmine.

Siamo a 1352 metri di quota sopra Chiavenna, per cui, anche se Lagunc è servita da una strada comunale, raggiungere il target non è così agevole. A metà mattina, ancora, i pompieri erano sul posto ed è probabile che le operazioni di spegnimento richiedano ancora del tempo per essere completate.

Intanto, in Valtellina, il maltempo ha cominciato a produrre i primi danni con un masso caduto sulla strada per Briotti di Ponte in Valtellina, senza conseguenze per le persone, anche in questo caso, ma disagi per il transito, e un palo dell’illuminazione elettrica ha prodotto scintille a Castionetto di Chiuro, per cui è stato isolato e sono dovuti intervenire i tecnici Enel per la riparazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA