Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 03 Ottobre 2015
Valtellina Expone ha già vinto la sua sfida: «È il metodo giusto»
Al primo posto secondo Bertolini c’è la vetrina su Milano, a un passo dal Duomo e da Expogate che ha consentito una visibilità e un impatto maggiore rispetto a quanto si sarebbe stati in grado di ottenere dentro il sito di Expo forse troppo caotico e dispersivo rispetto agli obiettivi.
I risultati definitivi non ci sono ancora, ma la Camera di commercio non ha dubbi: la sfida di Valtellina Expone è stata vinta e le prossime vanno affrontate con la stessa squadra e lo stesso metodo di gioco. L’ente camerale, capofila del progetto “Valtellina for EXPO” sta raccogliendo i dati di feedback sulle attività organizzate in questi ultimi dodici mesi per affrontare la sfida di “EXPO 2015”. Intanto, però, sono già emersi con molta chiarezza alcuni punti fermi sia a livello di metodo, sia di pareri raccolti.
«Un accordo e un modus operandi che è di fatto una prima in assoluto - ha commentato Emanuele Bertolini, presidente della Camera di Commercio di Sondrio - particolarmente importante perché ci ha consentito di affrontare la prova di Expo 2015 potendo contare su una condivisione davvero allargata, per meglio raggiungere l’obiettivo di promuovere tutta la Valtellina attraverso un’immagine unica ed unitaria. Insieme ai partner, che ringrazio per il convinto e continuo sostegno, abbiamo scelto di riconoscerci in un logo unico, per rafforzare il senso di appartenenza e di coesione che ci ha guidato nella realizzazione di questo progetto, decisamente articolato perché impegnato su più fronti».
Al primo posto secondo Bertolini c’è la vetrina su Milano, a un passo dal Duomo e da Expogate che ha consentito una visibilità e un impatto maggiore rispetto a quanto si sarebbe stati in grado di ottenere dentro il sito di Expo forse troppo caotico e dispersivo rispetto agli obiettivi. «Un punto nevralgico per comunicare il brand Valtellina come marchio di sistema, facendo promozione diretta sul pubblico attraverso una postazione elegante, hi-tech e ricca di contenuti ed eventi, ma anche grazie ad un’importante operazione di “brand positioning” attraverso le 56 immagini postcard della Valtellina che, nella trasferta di settembre, hanno accolto i visitatori in un percorso itinerante di bacheche lungo via Dante». Bertolini ricorda che Valtellina Expone si sono succeduti, a giugno e settembre, una serie incontri per le aziende, le conferenze stampa e le presentazioni di lancio degli eventi che, in Valtellina, hanno animato i sei mesi. Senza dimenticare, cene e street food per i tanti visitatori che hanno affollato l’area dell’open bar e delle sale con i tavoli “touch”. Un ricco calendario di iniziative che ha contribuito a veicolare come un “unicum” l’immagine di una Valtellina dalle mille sfaccettature, in cui il food e l’offerta turistica hanno potuto godere di una vetrina d’eccezione nel cuore pulsante della Milano di Expo. Poi c’è stato il tutoring attivato sugli eventi che animano l’offerta turistica valtellinese, e che abbiamo valorizzato e supportato anche grazie alla campagna di comunicazione che ha interessato i media regionali e nazionali.
«L’occasione di Expo ha in effetti messo in moto un territorio, attraverso le attività “Valtellina for Expo”, perché, oltre alle trasferte su Milano e al coaching sugli eventi locali, che hanno impegnato circa un quarto dei quasi due milioni di euro messi a disposizione del progetto, con i restanti tre quarti abbiamo finanziato altri 17 progetti, per dare alle aziende valtellinesi nuove opportunità di business, promozionali e di aggiornamento. Ecco perché tutti i componenti della cabina di regia si sono detti d’accordo, durante l’ultimo incontro, nel voler continuare e prolungare l’esperienza “Valtellina Expone” anche oltre Expo, per consolidare i risultati raggiunti e gettare le basi per nuovi interventi condivisi, a sostegno dell’intero sistema Valtellina. Per il 13 ottobre, nella sede camerale, è già convocata una riunione della cabina di regia per valutare lo stato di avanzamento del progetto e acquisire gli esiti di “Valtellina Expone a Milano».
© RIPRODUZIONE RISERVATA