Cronaca / Valsassina
Sabato 01 Aprile 2017
Valsassina, ultimo week end sugli sci
Sei gli impianti a prezzo scontato
Gli operatori fanno i conti con una stagione che ha deluso le aspettative
Il responsabile della funivia: «Sono 250mila gli ingressi della stagione. Traditi dalla neve»
Ultimo fine settimana sugli sci alla stazione dei Piani di Bobbio Valtorta. Niente da fare, a Pasqua proprio non si riesce a tenere aperto, ormai la neve è letteralmente agli sgoccioli e gli impianti di innevamento artificiale non sono in condizioni di potere operare (sparerebbero acqua).Una stagione che non ha soddisfatto le aspettative degli operatori della valle.
Tant’è: al domani tutti per l’ultima volta in pista - sei gli impianti aperti -, chi prenota il giornaliero via internet lo paga solo 10 euro, contro i 33 di listino alla biglietteria. Dalle 16, “happy hour” (paghi una consumazione, ne bevi due), al bar della stazione di partenza a Barzio in località “La Piazza”. Poi si chiudono baracca e burattini fino a giugno, a parte Pasqua e Pasquetta quando funzionerà solo però la funivia.
Si chiude così una stagione che, per il secondo anno, non fa brindare i dirigenti delle Imprese turistiche barziesi, la società degli impianti.Traccia un bilancio in chiaroscuro l’amministratore delegato Itb, Massimo Fossati. «Sì - dice -, tenere aperti gli impianti fino a Pasqua è materialmente impossibile. Ormai le condizioni del tempo non ce lo consentono più. Il bilancio della stagione? Stando ai primi conti, siamo sui duecentocinquantamila primi ingressi dal Ponte di Sant’Ambrogio ad oggi. Si sperava in meglio, accontentiamoci».
Leggete tutti i particolari sull’edizione odierna de La Provincia di Lecco
© RIPRODUZIONE RISERVATA