Cronaca / Valsassina
Sabato 25 Ottobre 2014
«Valsassina, fatti conoscere di più»
Nasce la rete per potenziare il turismo
Cento operatori all’incontro dell’agenzia di sviluppo, già 50 interessati all’iscrizione
Stefano Gianola: «Dobbiamo fare una sintesi fra tutte le diversità, per valorizzarci»
Positiva la prima serata di presentazione del progetto di rete turistica promosso dall’Agenzia di sviluppo turistico alta Valsassina, destinato a connotare la valle in modo univoco.
Il progetto di allargamento dell’associazione è stato proposto ad un centinaio di operatori dell’altopiano e Pasturo ed ha raccolto una cinquantina di manifestazioni di interesse.
«La Valsassina – ha affermato il presidente Stefano Gianola – non ha un nome così ben conosciuto. La scommessa è unire tutte le diversità, incontrandosi per vedere se si riesce a fare sintesi».
Il progetto, di cui sono promotori diciotto operatori della valle, è stato proposto al bando della Camera di commercio ed ha ottenuto il punteggio più alto.
Ora, entro il 10 novembre, dovrà essere chiuso con la versione definitiva, da qui l’esigenza di incontrare commercianti, imprese, associazioni e comuni di tutta la valle e di parte del lago.
«Il territorio di riferimento di “Alta Valsassina” era troppo piccolo per fare una rete efficiente ed avere forza promozionale. Noi mettiamo a diposizione quasi undici anni di esperienza», ha spiegato Gianola che conta 127 associati privati, 46 associazioni e sette comuni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA