Valmalenco, rubate le luminarie della festa in contrada Vassalini: «Gesto vile e irrispettoso»

Lo stupido divertimento di qualche ragazzo che non aveva di meglio da fare e ha deciso di rubare qualcosa della comunità per trascorrere il venerdì sera, oppure un furto organizzato per dare fastidio a qualcuno? Difficile capire al momento cosa ci sia dietro l’inspiegabile atto vandalico, chiamiamolo così, denunciato dalla Pro Loco Valmalenco.

«Questa mattina, con grande rammarico, abbiamo scoperto che ignoti, nel buio della notte, hanno rubato le lucine della festa in contrada Vassalini - si legge in un post pubblicato proprio dalla Pro Loco sulla sua pagina Facebook, ma anche in alcuni pagine e gruppi, come ad esempio “Chiesa in Valmalenco blog” -. Un gesto vile e irrispettoso che colpisce non solo il lavoro e l’impegno di chi ha contribuito a preparare questo momento di gioia, ma l’intera comunità. Queste luci non erano solo decorazioni: rappresentavano lo spirito di condivisione e la volontà di rendere la nostra contrada un luogo di incontro e serenità. A chi ha compiuto questo gesto chiediamo di riflettere sul danno arrecato, non solo materiale ma soprattutto morale, e di restituire quanto sottratto. La comunità non si farà scoraggiare, ma è giusto denunciare con forza questi atti che minano la coesione e il rispetto reciproco».

Gli organizzatori della festa, comunque, non si sono lasciati scoraggiare dall’incommentabile gesto, si sono rimboccati le maniche in modo da poter comunque proporre il momento di gioia nella contrada del paese.

«Nonostante questo atto vandalico, la nostra determinazione non è stata scalfita - spiegano infatti i volontari della Pro Loco -. Con ancora più forza e unità, stasera (ieri sera per chi legge, nda.) siamo pronti ad accogliervi in contrada per festeggiare insieme. La nostra comunità è più forte di qualsiasi gesto meschino, e la festa continuerà con lo stesso entusiasmo e la stessa voglia di stare insieme. Vi aspettiamo numerosi dalle 20.30 per condividere momenti di gioia e dimostrare che nulla può spegnere la nostra luce».

La notizia del furto delle luminarie ha suscitato indignazione in paese e sui social, dove in molti hanno commentato l’episodio e parlato di inciviltà e gesto insensato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA