Valmadrera: volontariato
per il centro diurno anziani

Si candida l'associazione "Tempo di dare", che nel corso degli anni s'è distinta per l'assistenza offerta agli ospiti della casa di riposo cittadina, l'"Opera pia Magistris". Ora dà la disponibilità a occuparsi di far nascere il nuovo servizio nella vicina Villa Ciceri, appena inaugurata, affacciata su piazza Citterio

VALMADRERA Si fa avanti il volontariato per dare a Valmadrera il suo primo, vero centro diurno dedicato agli anziani: si candida l'associazione "Tempo di dare", che nel corso degli anni s'è distinta per l'assistenza offerta agli ospiti della casa di riposo cittadina, l'"Opera pia Magistris".

Ora dà la disponibilità a occuparsi di far nascere il nuovo servizio nella vicina Villa Ciceri, appena inaugurata, affacciata su piazza Citterio a poche decine di metri dal ricovero.

Lo scorso marzo l'Aler, che ha curato i lavori, ha riconsegnato alla collettività l'edificio completamente ristrutturato e - ad altrettante famiglie - diciannove appartamenti; un settore della Villa, invece, situato al piano terra, è stato affittato al Comune proprio con l'obiettivo della trasformazione in luogo d'aggregazione e richiamo per la popolazione anziana.

Come far convergere, però, su una struttura per intanto vuota chi vive per conto proprio ai quattro angoli della città o sta coi figli, i quali però durante il giorno lavorano? A Valmadrera c'è un piccolo luogo di ritrovo, autogestito nel centro civico "Fatebenefratelli" (che dovrebbe poi cessare l'attività quando prenderà piede il nuovo centro diurno).

Tutti i dettagli nel servizio su "La Provincia di Lecco" in edicola martedì 17 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA