Cronaca / Circondario
Martedì 19 Novembre 2013
Valmadrera e il vetro, si cambia
Arriva la raccolta porta a porta
Dal mese prossimo le novità e a gennaio spariranno le campane
Nel solco di altri paesi, la città si deve organizzare con i cestelli
Valmadrera - A un anno di distanza dalla precedente rivoluzione dei rifiuti, stanno per cambiare nuovamente le abitudine dei valmadreresi: dal mese prossimo comincerà la raccolta a domicilio anche del vetro, in giorni differenti secondo le zone.
«A gennaio, poi – è l’altra faccia della medaglia illustrata dal sindaco, Marco Rusconi – verranno rimosse su tutto il territorio le cosiddette campane, purtroppo non utilizzate soltanto per le bottiglie vuote bensì ricettacolo di pattume d’ogni genere, sia all’interno sia all’esterno con un pessimo impatto in termini d’igiene pubblica e immagine».
«Inoltre – continua il sindaco – la campane sono un problema denunciato spesso dai residenti nelle vicinanze, disturbati da chi le frequenta a tarda ora o dai camion che le svuotano la mattina presto».
Svariati altri comuni del Lecchese hanno intrapreso (in collaborazione con la società Silea) la raccolta domiciliare del vetro, ma non delle dimensioni di Valmadrera dove saranno 3 mila 500 le famiglie coinvolte: il primo problema sarà la distribuzione a tutte dei secchielli dove riporre le bottiglie (da esporre fuori dalle case esattamente come già avviene per i sacchi e gli scarti di cucina).
Tutti i dettagli e le modalità di distribuzione dei secchielli per la raccolta del vetro, nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola mercoledì 20 novembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA