Homepage / Circondario
Martedì 12 Aprile 2011
Valmadrera: torna
il premio della bontà
Il riconoscimento alla memoria di Bebbe Silveri andrà ai missionari laici o religiosi che operano nel Terzo mondo. Le candidature dovranno essere presentate entro il 30 aprile mentre la consegna del riconoscimento avverrà, come da tradizione, durante la «Festa della gioventù»
Le candidature dovranno essere presentate entro il 30 aprile mentre la consegna del riconoscimento avverrà, come da tradizione, durante la «Festa della gioventù» del centro giovanile. Per informazioni è possibile contattare Fausto Ratti allo 0341 581197.
Com'è noto Silveri morì a soli 52 anni nel 2007; era stato responsabile della Polisportiva, membro attivo di varie iniziative a livello ecclesiale e sociale: ha lasciato nei concittadini il ricordo di una «persona attiva, generosa, sempre disponibile, seria e competente e allo stesso tempo capace di scherzare e alleggerire le tensioni che la vita presenta ogni giorno», come ha avuto occasione di ricordare tra gli altri don Daniele Bai. La sua morte, al termine di una malattia durata davvero a lungo, s'è configurata come «il compimento di tutta una vita spesa per gli altri e per la sua famiglia». Silveri ha contribuito alla nascita della lista civica «Progetto Valmadrera», da anni al governo della città; notevoli anche i suoi successi personali: candidato alle elezioni comunali del 1990 per la Dc, ad esempio, fu secondo degli eletti in assoluto, con oltre 250 preferenze. Di professione era tecnico presso il Politecnico a Lecco; in suo nome è stato costruito un centro di formazione professionale in Kenya, a Meru, dove tra i generosi impegnati nell'avvio della scuola per i giovani della missione si sono adoperati i suoi stessi figli, i giovanissimi Mattia e Francesca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA