Homepage / Circondario
Lunedì 01 Ottobre 2012
Valmadrera: tennis
L'Open è vinto da Agazzi
Andrea Agazzi batte in finale lo sfortunato Galovic e vince il torneo Open di Valmadrera di tennis.
Si conclude l'edizione record del torneo tennistico Open nazionale memorial Luigi Frigerio, competizione giunta alladiciottesima edizione, che quest'anno proponeva un montepremi di ottomila euro.
Impeccabile l'organizzazione da parte del Tc88 con il presidente Alfredo Vassena che ha voluto «ringraziare gli sponsor come Scola Audi, Mondaini Assicurazioni e Acel per il loro appoggio, tutto lo staff organizzativo, il pubblico ed i tennisti che hanno aderito alla nostra manifestazione».
Unica nota stonata della competizione il forfait da parte della testa di serie numero uno del tabellone Stefano Galvani. Ecco una piccola scheda che ricorda il cammino da parte dei due tennisti, che ieri, si sono affrontati per la finale.
Nei quarti Viktor Galovic (2.2 del Tc Montecchio testa di serie 5) eliminava con un doppio 6/4 il nostro Lorenzo Frigerio, atleta di Lecco (2.2 testa di serie 4 del Tc Ambrosiano). Fuori anche il pescatese Jonata Vitari (2.2 Tc Treviglio testa di serie 6) eliminato da Andrea Agazzi (2.1 del T c Ca' del Moro Venezia e numero tre del tabellone) per 4/6, 2/6. Il messicano Garcia Medina (2.1 del Tc Ca' del Moro testa di serie 2) supera l'ostico Fabrizio Ornago (2.3 del Tc Sancolombano) 4/6, 6/4, 6/1. Per Emanuele Molina (2.3 del Tc Milano) il passaggio alla semifinale per il forfait di Galvani. Nelle due semifinali Galovic non aveva problemi per archiviare la pratica Molina (6/2, 6/2). Più combattuta la sfida tra Agazzi e Medina con l'italiano che s'impone per 4/6, 6/4, 6/2.
E si arriva alla finale seguita dal direttore del torneo Fabio Tentori e dal giudice arbitro Claudio Mangiacasale. Una finale incerta fino al sesto gioco del primo set. Partita che viaggia in perfetta parità fino al 3-3. Poi Galovic si blocca per un infortunio alla spalla. Il tennista vuole rispettare a pieno il suo ruolo di finalista e continua a giocare. Ma si nota immediatamente che il tennista del Tc Montecchio, non è nelle condizioni per contrastare il gioco del suo avversario. E senza nessuna colpa, Andrea Agazzi infila nove giochi consecutivi vincendo i due set 6/3, 6/0.
© RIPRODUZIONE RISERVATA