Valmadrera: tagli scuolabus
ma servono accompagnatori

Il piano di risparmio dell'amministrazione, appena inaugurato - e che mira anche a promuovere i mezzi di linea - frena bruscamente di fronte ai pericoli ai quali potrebbero essere esposti gli alunni che si servissero delle circolari urbane

VALMADRERA Il Comune taglia sul trasporto scolastico, ma ora chiama in soccorso il volontariato.

Il piano di risparmio dell'amministrazione, appena inaugurato - e che mira anche a promuovere i mezzi di linea - frena bruscamente di fronte ai pericoli ai quali potrebbero essere esposti gli alunni che si servissero delle circolari urbane.

Com'è noto, l'amministrazione ha preannunciato recentemente la decisione - operativa da settembre - di sopprimere la quasi totalità degli scuolabus e di rinunciare inoltre all'accompagnatore che, sino al 2011/2012, già viaggiava su alcuni l'autobus negli orari potenzialmente frequentati da bambini.

Siccome a servirsi delle circolari urbane erano soltanto 44 studenti, il Comune ha stabilito per il 2012/2013 di evitare la spesa tuttavia adesso - mentre già contava i risparmi - ecco l'allarme.

I genitori contestano che è troppo alto il prezzo della sicurezza dei ragazzi. Da qui un appello alle associazioni per reclutare accompagnatori.

Tutti i dettagli nel servizio su "La Provincia di Lecco" in edicola domenica 9 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA