Homepage / Circondario
Venerdì 24 Giugno 2011
Valmadrera: un successo
il corso per baby sitter
Organizzata dall'asilo nido della città e dal Comune in collaborazione con il punto gioco del centro femminile «Girotondo» (e col consultorio Asl) l'iniziativa ha segnato inoltre il debutto della sinergia tra le risorse del territorio più consolidate e la nuova associazione «Banca del tempo»
Organizzata dall'asilo nido di Valmadrera e dal Comune in collaborazione con il punto gioco del centro femminile «Girotondo» (e col consultorio Asl, presidio di Valmadrera) l'iniziativa ha segnato inoltre il debutto della sinergia tra le risorse del territorio più consolidate e la nuova associazione «Banca del tempo» recentemente costituita a Valmadrera.
«L'obiettivo è stato di cominciare a tessere una rete intorno ad un tema comune e importante come la cura della prima infanzia», rimarcano al riguardo i partner. Sono stati quattro, così, gli incontri di approfondimento sul tema della cura del bambino tra zero e 3 anni, tutti alla presenza di differenti figure professionali specializzate (psicologo, infermiera pediatrica, educatrici). Il corso era rivolto a tutti i giovani tra i 18 e i 22 anni residenti in città; hanno partecipato solo donne: ben 24 le iscritte, che hanno seguito da cima a fondo il programma. Al termine sono stati previsti anche colloqui in piccoli gruppi per offrire uno spazio di confronto mirato e per rispondere ad eventuali necessità e domande più specifiche delle partecipanti. Il gruppo è stato affiancato da un tutor e da una psicologa, la dottoressa Marta Monciotti. Ora le ragazze sono babysitter formate per una migliore assistenza ai piccini: una garanzia per le famiglie che glieli affideranno e una carta in più da spendere nella ricerca, sempre difficile, di un'occupazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA