Homepage / Circondario
Venerdì 28 Settembre 2012
Valmadrera: la Silea acquisisce
l'intero capitale di Compostaggio
La società Compostaggio lecchese di Annone è interamente di proprietà di Silea di Valmadrera: l'acquisizione della parte di quota mancante si è concretizzata con la firma dell'atto lo scorso.
Dunque, la società di Valmadrera è in procinto di completare, nel giro di qualche mese legato agli adempimenti ed ai vari procedimenti tecnici, l'incorporazione della società della quale, fino a qualche giorno fa, deteneva il 51%. Il restante 49% era infatti di proprietà di Systema ambiente srl di Brescia, con la quale Silea ha raggiunto l'accordo nelle scorse settimane.
Di fatto, Compostaggio lecchese è la società che gestisce l'impianto di compostaggio, appunto, di Annone. Come si rileva sul sito stesso di Silea, è in attività dal 2008 e si occupa annualmente della trasformazione biologica di circa 20mila tonnellate di rifiuti relativi alla frazione umida e al verde.
Si tratta di un'acquisizione che riveste particolare importanza sotto una serie di profili: il potenziamento della società presieduta da Mauro Colombo, la creazione di sinergie rilevanti e la razionalizzazione degli incarichi, che permetterà un sensibile risparmio economico, al quale i sindaci dei novanta Comuni della Provincia di Lecco, soci di Silea, guarderanno sicuramente con favore.
«È un'operazione che il consiglio di amministrazione ha varato per ottenere una serie di risultati importanti - ha sottolineato Colombo -. Al di là del discorso del potenziamento della società, l'obiettivo è dar vita a sinergie ed economie rilevanti, senza dimenticare il fatto che tutti i Comuni della Provincia di Lecco, nostri soci, vedono crescere il valore della loro quota».
© RIPRODUZIONE RISERVATA