Valmadrera: recupero
per il centro storico

Le nuove indicazioni sono incluse nel "piano di governo del territorio", che vedrà definitivamente la luce nel 2013. «Non si andrà a invadere ulteriormente il fianco della montagna - sintetizza l'assessore Giuseppe Anghileri - e verrà anzi mantenuto intatto il grande polmone verde che sta alle nostre spalle»

VALMADRERA Il piano territoriale provinciale prevede per Valmadrera aree da mantenere agricole, dove viene vietata l'espansione del cemento (o, per dirlo in termine tecnico, della «zona urbanizzata»).


Inoltre, alla città è stato assegnato un possibile incremento delle costruzioni a scopo residenziale di 265 mila metri cubi rispetto al piano regolatore vigente, pronto ad andare però in pensione per effetto della revisione della normativa in materia. Ma l'amministrazione locale baderà soprattutto al recupero degli edifici del centro storico per attirare giovani coppie e negozi.


Le nuove indicazioni sono incluse nel "piano di governo del territorio" valmadrerese, che rimpiazzerà appunto il Prg e vedrà definitivamente la luce nel 2013. «Non si andrà a invadere ulteriormente il fianco della montagna - sintetizza l'assessore Giuseppe Anghileri - e verrà anzi mantenuto intatto il grande polmone verde che sta alle nostre spalle».


Tutti i dettagli nei servizi su "La Provincia di Lecco" in edicola venerdì 1 febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA