Homepage / Circondario
Giovedì 27 Gennaio 2011
Valmadrera: più salato
il conto del Rio Torto
Altri 50 mila euro circa costerà il consolidamento del tratto di torrente al quale l'amministrazione comunale sta provvedendo mediante fondi resi disponibili dalla Regione e pervenuti a seguito dei dissesti provocati dal nubifragio di luglio 2009
La sgradita sorpresa è emersa proprio durante il cantiere: «Ci siamo resi conto – informa il sindaco Marco Rusconi – che l'argine destro in prossimità della Rocca presenta criticità notevoli. Pensavamo fosse tutto in ordine, invece manifesta problemi di tenuta. Quando è stato ripulito ha evidenziato scarse fondazioni. Riteniamo inopportuno – osserva Rusconi – portare a compimento un progetto finalizzato alla sicurezza tralasciando un elemento di tale rilevanza». D'altronde il Comune non fa certo a gara per subentrare nella spesa. «Il Rio Torto appartiene al reticolo cosiddetto maggiore – ricorda il sindaco – e, cioè, tra i corsi d'acqua la cui competenza è strettamente regionale: domanderemo quindi di poter coprire questo imprevisto attingendo ai risparmi che la Regione stessa ha totalizzato nella fase dell'appalto».
Il finanziamento concesso dalla Regione ammontava originariamente a circa 500 mila euro. L'amministrazione comunale ha individuato la ditta alla quale affidare l'intervento: la «Eso Strade Srl» di Genova, che nelle scorse settimane s'è aggiudicata l'incarico offrendo un ribasso del 27,52%, pertanto il prezzo netto di 263.273 euro circa, oltre a oneri per la sicurezza e altre voci (tra cui l'Iva al 20%). Ci sarebbe, dunque, un certo margine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA