Valmadrera: piazza Citterio
ancora con un cantiere

La coincidenza delle installazioni con il mese delle ferie ha fatto pensare: ha rischiato di prendere corpo così la voce di riparazioni urgenti ma nulla di tutto ciò. Si tratta di lavori di ristrutturazione e restauro della chiesa parrocchiale

VALMADRERA Niente paura, piazza Monsignor Citterio non ha ceduto: non rischia di finire iscritta nell'elenco degli sprechi all'italiana, tra le opere pubbliche di brevissima durata.

Sicuramente però suscita perplessità l'imponente cantiere installato nel cuore del nucleo storico, in pieno agosto. In centro non si parla d'altro, soprattutto nei capannelli dei pensionati che trascorrono buona parte del tempo proprio in piazza, ma anche tra i clienti dell'edicola o del bar e tra gli anziani di Villa Ciceri, o quelli in casa di riposo e i fedeli della parrocchia: insomma, s'interrogano le centinaia di persone che, per un motivo o per l'altro, passano quotidianamente di lì.

Proprio la coincidenza dell'impalcatura con il mese delle ferie fa pensare: ha rischiato di prendere corpo così la voce di riparazioni urgenti, causate appunto da qualche guaio nell'opera realizzata solo un paio d'anni fa, inaugurata in pompa magna nel dicembre del 2009.
 
Invece, il problema sta tutto nel fatto che forse è nato prima l'uovo della gallina: la ragione per cui piazza Citterio è blindata va ricercata nei restauri della chiesa parrocchiale.

Tutti i dettagli nel servizio su "La Provincia di Lecco" in edicola venerdì 3 agosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA