Homepage / Circondario
Mercoledì 03 Agosto 2011
Valmadrera: un parco
per i cani ma è abusivo
Il sindaco Marco Rusconi apprezza l'idea di un gruppo di cittadini che si sono ricavati un'area in un parco del centro cittadino ma allo stesso tempo la boccia in quanto si tratta di un'azione non autorizzata e in più si trova vicino al punto gioco dei bambini
A Valmadrera, d'altronde, l'apparenza inganna: cani e padroni vanno a spasso in un giardino esclusivo in pieno centro «ma - si scopre - senza alcuna autorizzazione». Se ne sono (per così dire) impossessati: hanno occupato il mini parchetto e lo autogestiscono; c'è chi potrebbe inneggiare all'esercizio - ancorché anarchico - della libertà; il sindaco, dal canto suo, non ha alcuna intenzione di plaudire all'autonoma iniziativa dei concittadini. Il parchetto devoluto ai cani dai loro proprietari è situato nei pressi del centro civico Fatebenefratelli: ovvero, nel cuore del centro storico, alle spalle della chiesa, della biblioteca e a pochi passi dal municipio. Una collocazione apparentemente ideale.
Rompe l'idillio Marco Rusconi: «Certamente il Comune dovrebbe individuare un'area da riservare alle passeggiate dei cani però, di sicuro, non quella: infatti - ricorda - la zona verde in questione si trova proprio in prossimità del "punto gioco" ed è perciò evidente che taluni cittadini la stanno utilizzando impropriamente». La convivenza tra cagnolini e bimbi viene ritenuta «del tutto sconsigliabile» dal sindaco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA