Cronaca / Circondario
Mercoledì 06 Novembre 2013
Valmadrera : la nonna della biblioteca
Tiziana, la signora che legge
Diplomata maestra poi tanti anni alle Poste e ora una nuova vita
Racconta ai piccoli ma anche ai grandi e fa sognare i pensionati
Valmadrera - Tiziana Bergamini, a 63 anni, è diventata un’altra: «la signora che legge» o «la nonna della biblioteca», come la chiamano i bambini additandola per strada.
L’originale volontaria legge a voce alta per gli anziani della casa di riposo, ai bambini dell’asilo nido (che, localizzato a Paré, è troppo lontano dalla biblioteca per le gambette dei piccini).
Sempre la Bergamini è la popolare leggi-storie dei pomeriggi per ragazzi nel centro culturale Fatebenefratelli.
«Se siano per ragazzi – obietta divertita – non saprei: vedo tra il pubblico mamme attente, pensionati incantati; sarà che il posto è accogliente, caldo, gratuito».
Nonna Tiziana è entusiasta di questa sua doppia vita: giunta a Valmadrera giovanissima per sposare il suo grande amore, proviene da Finale Emilia e di quella regione conserva ancora l’esplosiva vitalità. Diplomata maestra, «da ragazza ho assistito i bambini nelle colonie sull’Adriatico: 30 mila lire a turno – ricorda - era il compenso; qui ho fatto la supplente: tenace, accettavo anche incarichi di un solo giorno girando da Ravellino a Cesana Brianza; infine, ho vinto il concorso in Posta e ho passato trent’anni a timbrare buste e leccare francobolli».
«A 60 anni mi si è spalancato davanti il baratro della pensione: una sfilza di giornate vuote; sono venuta in Comune e ho iniziato a supplicare che mi trovassero qualcosa di utile da fare per me e per gli altri, che non mi lasciassero con l’uncinetto».
L’incontro con la biblioteca è stato folgorante.
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola giovedì 7 novembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA