Homepage / Circondario
Sabato 10 Novembre 2012
Valmadrera: i negozi
hanno una vetrina virtuale
E' stato presentato il portale del risparmio, cioè il primo sito Internet per promuovere online il commercio e i servizi di Valmadrera.
C'era Emilio Zangari a tirare la volata: dopo l'«incredibile» retromarcia dei negozianti sulla tombolata pro shopping natalizio (la metà gli hanno negato quest'anno l'appoggio nell'organizzazione) l'assessore comunale ha estratto dal cilindro ora «quest'altra trovata per lottare contro la crisi e resistere alla grande distribuzione».
L'idea di una vetrina virtuale dove tutte le attività di Valmadrera possano esporre, scontare e vendere è nata da due giovani intraprendenti: traducendo in pratica il consiglio che tanti "grandi" danno ultimamente ai ragazzi, Simone e Sonia Polvara - di Valmadrera, appunto - si sono inventati un'opportunità di lavoro, contemporaneamente offrendola, così, anche ad altri. Con qualche amico, hanno escogitato l'iniziativa riassumendo diverse esperienze ed estraendo da ciascuna il meglio: www.3formiche.it offrirà coupon attraverso cui ottenere sconti (sul modello di Groupon), ma gli acquisti potranno avvenire solo in una zona ristretta (come Subito.it) e la merce si ritirerà soltanto in negozio.
«Così - è stato spiegato - si abbina la comodità della ricerca online alla vendita tradizionale, senza difficoltosi cambiamenti per i piccoli commercianti: sarà come se i negozi di Valmadrera restassero sempre aperti, notte e giorno, infatti le offerte pubblicate sul sito rimarranno visibili sempre a chi naviga in Internet; il negoziante le dovrà solo aggiornare, il più spesso possibile e con offerte appetibili: non ci saranno spedizioni o resi da gestire, perché il cliente dovrà comunque passare in negozi a ritirare il prodotto prescelto (che potrà eventualmente bloccare da uno a tre giorni) e così lo vedrà e proverà direttamente, inoltre avrà modo di vedere altra merce, conoscere l'attività e perciò tornare a servirsene o, già che c'è, comprare qualcos'altro. Anche il pagamento avverrà lì e non online».
© RIPRODUZIONE RISERVATA