Homepage / Circondario
Sabato 29 Gennaio 2011
Valmadrera: le mamme
si alleano e diventano tate
Hanno dai 24 ai 40 anni: ora conciliano occupazione e famiglia lavorando da casa e offrendo ad altre mamme un servizio che pare persino riduttivo definire "flessibile". Dalle 6 del mattino fino a notte fonda, sette giorni su sette, si prendono cura anche dei figli altrui
Hanno dai 24 ai 40 anni: ora conciliano occupazione e famiglia lavorando da casa e offrendo ad altre mamme un servizio che pare persino riduttivo definire "flessibile". Dalle 6 del mattino fino a notte fonda, sette giorni su sette, potenzialmente 365 giorni l'anno si prendono cura anche dei figli altrui.
Cristina Bosisio, 38 anni, di Valmadrera è la presidente della cooperativa Tata House, ovvero la casa delle tate: hanno tutte seguito un corso in Regione, poi svolto stage e tirocini; ora stanno ampliando la rete coinvolgendo donne di Merate, Calolziocorte, Lecco e Ballabio.
Insieme offrono un "nido famiglia" da zero a 3 anni; l'assistenza nei compiti sino ai 14; accompagnano i ragazzini persino a calcio, pattinaggio, danza, chi più ne ha ne metta e alle relative visite medico-sportive; li portano a scuola e li vanno a riprendere, rispondendo così all'assillante problema dei genitori che lavorano entrambi, magari lontano, per i quali le giornate iniziano presto e finiscono tardi.
L'associazione è accreditata presso la Regione; i genitori in difficoltà col budget possono pagare i servizi attraverso i voucher del Centro per l'impiego provinciale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA