Homepage / Circondario
Venerdì 21 Dicembre 2012
Valmadrera, "licenziate"
le suore indiane
Non parlano italiano e gli anziani della casa di riposo non le capiscono: servizio inadeguato. Così il sindaco Marco Rusconi le ha ringraziate e congedate ieri, alla festa di Natale dell'Opera Pia Magistris
Da gennaio le "suore indiane" lasceranno l'"Opera pia Magistris": «Per almeno qualche mese - aggiunge il sindaco, Marco Rusconi - il ricovero resterà privo dell'assistenza spirituale; abbiamo già richiesto alla parrocchia un maggiore occhio di riguardo durante il periodo che occorrerà all'individuazione di un altro ordine religioso in grado di subentrare in modo idoneo». Cioè, con un «congruo numero di figure in grado di parlare un minimo di italiano».
Ieri Rusconi ha ringraziato la congregazione uscente, comunicando la notizia durante la festa di Natale che tradizionalmente si tiene nell'"Opera pia" la quale - come molte istituzioni analoghe - ha sempre potuto contare sul sostegno religioso offerto agli anziani: per quanti beneficiavano del supporto spirituale quotidiano è stato dunque un duro e inatteso colpo.
«Ma per quanto volonterose e amabili, gli anziani non le comprendevano».
La convenzione comportava per il Comune una spesa di 17mila euro l'anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA